Vantaggi Buoni Pasto - BUONI PASTO - Quanto risparmiano PRECISAMENTE le azienda adottandoli? Quali sono i vantaggi REALI? Le normative? Scoprilo ora.

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Vantaggi dei Buoni Pasto

Di seguito i vantaggi per i vari attori coinvolti nell'utilizzo dei buoni pasto.

Vantaggi per le imprese.

Il vantaggio principale per le imprese dall'adozione dei buoni pasto è:
- Una sensibile risparmio per quanto riguarda i costi di gestione delle pause pranzo dei propri dipendenti.
In quanto la maggior parte delle aziende non è dotata di una mensa interna ( non devono occuparsi direttamente della ristorazione dei propri dipendenti) e quindi fornisce ai propri dipendenti una indennità sostitutiva di mensa che però viene calcolata come reddito da attività lavorativa per questo pesantemente tassata; al contrario adottando i buoni pasto e sostituendoli all' indennità sostitutiva di mensa si ottiene un notevole risparmio; altre ragioni che rendono l'adozione dei buoni pasto una scelta vantaggiosa per le aziende sono:
- Possibilità di dare una più alta capacità di spesa per il pranzo ai propri dipendenti.
- Flessibilità nella gestione degli orari lavorativi in quanto non esistono orari di mensa da rispettare e gestire per la pausa pranzo.
- Maggiore soddisfazione dei dipendenti in quanto possono scegliere dove e come spendere i propri buoni pasto.




Vantaggi per gli utilizzatori.

I vantaggi per gli utilizzatori dei buoni pasto sono molteplici, per primo chi percepisce il buono pasto può decidere a sua discrezione dove spenderlo per la pausa pranzo, al ristorante, al bar o in una mensa che più apprezza e quindi può variare di giorno in giorno le proprie abitudini alimentari e cambiare la sua dieta senza essere costretto a mangiare sempre nello stesso posto o mensa. Ha anche la possibilità di scegliere di portarsi il pranzo da casa e spendere successivamente il buono; inoltre l'allontanarsi dal luogo di lavoro per la pausa pranzo permette ai lavoratori di staccare completamente e potersi rilassare.




Vantaggi per gli esercizi convenzionati.


Per gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, mense ecc..) convenzionarsi con le società emettitrici può costituire un elemento di incremento degli affari, in quanto possono fidelizzare la proprio clientela accettando i buoni pasto che questi hanno e devono a consumare durante la pausa pranzo.
In Italia ci sono circa 2,5 milioni di lavoratori che ogni giorno pranzano fuori casa e che sono dotati di buoni pasto e ticket grazie a questi numeri gli esercizi convenzionati possono organizzarsi e gestire menu standard su misura per la spesa dei ticket.




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu